Ora ci vuole il nome

16/06/2009

piombini

Oggi l’Unità, in previsione del congresso del Pd che si terrà in Ottobre in cui si sceglierà il nuovo Segretario, schematizza così le posizioni in campo:

il candidato Bersani sostenuto da D’Alema e Enrico Letta

il candidato Franceschini sostenuto da Veltroni e, sembra, anche da Fassino

… poi sembra che, tra i candidati, ci siano anche la Binetti che si contrapporrebbe a una eventuale candidatura di Ignazio Marino, fortemente sospinto invece da Goffredo Bettini, ex braccio destro di Veltroni, che nel frattempo ha rotto con Franceschini. Sembra che ci sia anche Ermete Realacci, in qualche modo sostenuto da Rutelli.

… infine, ci sarebbe il gruppo dei giovani, insomma dei quarantenni voglio dire. L’unità li divide in due sottogruppi:

quello promotore del documento ‘Indietro non si torna’, composto da parlamentari come Andrea Orlando, Andrea Martina, Francesco Boccia, e da segretari locali come il segretario lombardo Maurizio Martina

…e quello composto da Matteo Renzi, Sandro Gozi, Paola Concia, Giuseppe Civati, Luca SofriIvan Scalfarotto, Francesco Costa e altri, insomma i piombini, quelli che ora si sono dati appuntamento al Lingotto di Torino il 27 giugno.

Tutto chiaro vero?…e siamo solo a Giugno.

Ad ogni buon conto, io sarei per il secondo sottogruppo che compone, assieme all’altro sottogruppo, il gruppo dei giovani, dei quarantenni. Il gruppo dei Piombini. E consiglierei loro di affrettarsi a far uscire un nome, un candidato. Sì, un candidato alla Segreteria del Partito. Prima lo si fa e meglio è. Perchè si è più visibili, perchè si ha più tempo per farlo girare questo nome, perchè è bene puntare un pò i piedi. Magari già al Lingotto il 27 Giugno. Diversamente, ho l’impressione che mentre noi facciamo “chiacchiere”,  loro si portano già avanti con il lavoro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: